Stefano Baldini realizza a Rubiera la casa degli atleti
L’ex mezzofondista italiano, campione olimpico di maratona ad Atene 2004, ha trasformato un edificio storico di Rubiera, tra Reggio Emilia e Modena, in un centro di ospitalità. Presto potrà accogliere in sei appartamenti fino a 16 atleti provenienti da tutta Italia.
La casa degli atleti. Stefano Baldini ha trasformato un edificio storico di Rubiera, tra Reggio Emilia e Modena, in un centro di ospitalità, con l’obiettivo di farlo diventare un nuovo punto di riferimento per l’atletica in modo da lavorare sulle promesse del mezzofondo italiano. Presto, dopo la ristrutturazione, ospiterà in sei appartamenti fino a 16 atleti provenienti da tutta Italia. Classe 1971, nativo di Castelnovo di Sotto, Baldini è stato maratoneta e mezzofondista italiano, campione olimpico di maratona ad Atene 2004 e laureandosi per due volte campione europeo (Budapest 1998 e Göteborg 2006). È stato il direttore tecnico giovanile e per lo sviluppo della FIDAL fino all’agosto 2018, poi commentatore Sky e consulente aziendale per importanti marchi di abbigliamento sportivo.
Negli ultimi anni, oltre a dedicarsi all’allenamento professionale (seguendo prima i fratelli Dini, poi Valeria Straneo e molti altri atleti), ha cominciato a progettare ciò che sta diventando realtà e che vuole rendere polo di eccellenza: “Un progetto a cui io e mia moglie pensavamo da tempo e che si concluderà a fine gennaio. Si tratta dell’ex forno Maselli, forno storico in centro a Rubiera in via Paduli e degli appartamenti sovrastanti in cui vivevano i fornai. E’ stato tutto ristrutturato e accoglierà gli atleti che vorranno venire a vivere a Rubiera per allenarsi” ha raccontato in un’intervista rilasciata al Resto del Carlino. Oggi, Baldini guida un gruppo di 25 atleti, di cui 10 hanno vestito la maglia azzurra nelle stagioni 2023 e 2024. Tra questi spiccano nomi del calibro di Pietro Riva, Francesco Guerra e Rebecca Lonedo. “Sei dei miei ragazzi hanno vinto titoli italiani, tra cui Sara Nestola” ha aggiunto. “Anche Ludovica Cavalli, che ha partecipato alle Olimpiadi, è un esempio dei risultati che stiamo ottenendo”.