Successi di Amasi e Citriniti alla “17^ Corsa di Santo Stefano”
Il tradizionale appuntamento del 26 dicembre nel rione cittadino messinese di Gazzi è tornato dopo un periodo di stop, riproponendosi nel migliore dei modi. Hanno completato i podi Ferdinando Chimenz e Davide Salvati e, tra le donne, Francesca Colafati, Manuela Milano e Cristina Viscuso, giunte insieme all’arrivo.
Vittorie di Saverio Amasi e Iole Citriniti alla “Corsa di Santo Stefano”. Il tradizionale appuntamento del 26 dicembre nel rione cittadino messinese di Gazzi è tornato dopo un periodo di stop, riproponendosi nel migliore dei modi. La 17^ edizione è stata organizzata dalla Podistica Messina del presidente Santi Giacobbe e dall’associazione Linfanuova Gazzi con in testa Benedetto Vaccarino, ideatore e promotore sul territorio dell’evento, sotto l’egida dello Csen.
I runners, alcuni residenti per lavoro in altre regioni, si sono ritrovati, così, indossando scarpe e completino, per condividere una soleggiata mattinata di sport, scambiarsi gli auguri di buone feste e magari anche per smaltire gli eccessi culinari delle precedenti giornate.
La gara di circa 6 km prevedeva dieci giri di 600 metri ciascuno del circuito ad anello. Appassionante è stato il duello tra Amasi e Ferdinando Chimenz, che sono rimasti appaiati quasi fino alla volata finale, andata ad Amasi con il crono di 19’02”. Piazza d’onore per Chimenz in 19’07”. Terzo Davide Salvati, che ha preceduto Loris Bartolone, Antonello Nastasi e Paolo Restuccia.
Tra le donne, Citriniti ha allungato in modo progressivo, a partire dalla seconda tornata, tagliando il traguardo a braccia alzate dopo 27’30”. Seconda Francesca Colafati, gradino basso del podio per Manuela Milano e Cristina Viscuso, giunte insieme all’arrivo. Ricca la premiazione con un graditissimo cesto di prodotti locali ed immancabili panettone e pandoro.