“Trofeo Santa Barbara-Memorial Turi Ciccia” a Toulali e Cugnata
Nella 24ª edizione della gara di Paternò hanno trionfato, al termine dei 10km del percorso, il marocchino tra gli uomini e l’atleta tesserata per l’Athlon Kamarina che ha preceduto Sebastiana Bono della Podistica Messina. L’evento organizzato dall’Atletica Sicilia era valido come settima ed ultima prova del Sicily Bronze Races 2024.
Ayoub Toulali e Désirée Cugnata hanno trionfato a Paternò nella 24ª edizione del “Trofeo Santa Barbara-7° Memorial Turi Ciccia”. Un appuntamento dedicato alla memoria di un grande atleta, professore e cittadino paternese, per ricordare il suo impegno nell’atletica leggera e il segno indelebile che ha lasciato nella comunità.
L’evento organizzato dall’Atletica Sicilia del presidente Santi Monasteri, coadiuvato dal dirigente Giuseppe Corallo, valido come settima ed ultima prova del Sicily Bronze Races 2024, è andato in scena con partenza ed arrivo in Piazza Umberto. Oltre 250 gli atleti impegnati lungo il percorso di 10km (3 giri da 3333 mt), omologato e certificato dal G.G.G. della F.I.D.A.L. con classificazione Bronze Label, sulle vie del centro storico di Paternò.
Il marocchino Ayoub Toulali della Monti Rossi Nicolosi ha conquistato la vittoria tra gli uomini con il tempo di 33’58”, precedendo all’arrivo Nunzioantonio Moschella (Maratoneti Eraclea), secondo in 34’12″ e Vincenzo Schembari (Atletica Padua Ragusa) terzo in 34’53″. A seguire si sono piazzati Valerio Maria Farruggio e Giuseppe Pappalardo del Cus Catania, Luca Schiavon (Maratoneti Eraclea), Aldo Mariano (Atl. Scuola Lentini), Salvatore Stivalà (Atletica Bellia), Gianluca Ciarcià (Pol. Atletica) e decimo assoluto Silvestro Rizzo della Podistica Messina con il crono di 37’08”. Al femminile, Désirée Cugnata, tesserata per l’Athlon Kamarina, ha chiuso in 42’46”, ottenendo il successo davanti a Sebastiano Bono della Podistica Messina, seconda in 42’52″. Terza Maria Nicotra dell’Atletica Sicilia, società organizzatrice, in 45’50″.
Tra le società messinesi la più rappresentata è risultata la Torre Bianca, guidata da Giacomo Vittorio Musso, 43esimo in 40’01”, poi Claudio Trifoglio, Gaetano Fasone, Daniele Scognamillo, Maurizio Giovanni Smiroldo (secondo di categoria SM65), Anna Privitera e Francesca Venuti. In chiusura, il terzo tempo e le premiazioni della 24ª edizione del “Trofeo Santa Barbara-7° Memorial Turi Ciccia”.
.