Tutto pronto per la Naturosa Catania Marathon
Oltre mille gli atleti al via, trenta le nazioni presenti per l’edizione targata 2024. Il via domenica 8 dicembre, con start per tutte e tre le distanze (maratona, mezza e 10.5 km) alle 8.45. Sport e turismo a Catania nel giorno dell’Immacolata.
Manca davvero poco allo start della Naturosa Catania Marathon, previsto alle 8.45 di domenica 10 dicembre. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Sicilia, conferma quel trend positivo in auge già da un paio di anni. Sono infatti oltre 1000 gli atleti iscritti e ben 30 le nazioni rappresentate, numero quest’ultimo che rappresenta l’ennesimo primato di un evento che, attrae sia per la bontà dell’organizzazione che per la bellezza dei luoghi che gli atleti attraversano. Confermato il percorso, che ha anche un’altra caratteristica “invidiabile”, quello di essere veloce. Partenza da viale Kennedy all’altezza del lido Verde alla Plaia. Il primo giro (circa 10.5 km) vedrà gli atleti entrare nel centro storico di Catania, un libro di storia e arte che si apre al passaggio degli atleti. Gli altri tre giri, a chiudere la maratona, si svilupperanno lungo il percorso della Plaia, che per caratteristiche non presenta particolari asperità, ma che affascina per la presenza del mare d’inverno, da un lato e sua maestà l’Etna dall’altro. I podisti che sono impegnati nella mezza, saranno chiamati ad effettuare solo un altro giro, raggiungendo cosi i canonici 21,097 km.
Numeri e curiosità. Sono trenta le nazioni presenti alla manifestazione di domenica prossima. Polonia, Francia, Romania, Stati Uniti e Marocco, le più rappresentate. Saranno invece 118 le società che hanno scelto l’evento etneo. Quella con maggiori iscritti è la Monti Rossi Nicolosi con 40 atleti al via, a seguire Atletica Sicilia (39), Catania Running Club (23), Floridia Running (19), Esercito 62° Reggimento Fante (18), No al Doping Ragusa (17) e via via tutte le altre. Gli atleti meno giovani in gara sono Kenneth Garfield Pungente di 82 anni e Silvana Bonaiuto di 70 anni, entrambi correranno la 10.5 km. Il maratoneta più maturo in gara, con le sue 77 primavere, sarà Giuseppe Fichera, quello più giovane è una lei, Nell Capobianco di appena 20 anni.
Continua l’impegno per il sociale. In gara, alla Naturosa Catania Marathon, anche Vito Massimo Catania (Cavaliere emerito della Repubblica Italiana) che spingerà la carrozzina con Giusi La Loggia (affetta da atassia) per 42,195 km. Pronti per replicare la magnifica esperienza vissuta lo scorso novembre, in occasione della Maratona di Palermo, anche Daniele Accidente, Lirio Di Gregorio e Gianluca Messina che, con le loro carrozzine, sfrecceranno tra mare, Barocco ed Etna. Conferma per le Pink Ambassador che, in maglia rosa, simbolo di vita e riscatto, saranno impegnate nelle varie distanze. Reduci dall’ultra di Ibiza anche i “Pompier Raid Aventure”, un gruppo di pompieri francesi che ha come obiettivo quello di aiutare a correre i bambini con mobilità ridotta, spingendo una jolette. A Catania accompagneranno il piccolo Sacha.
LE DICHIARAZIONI
Enzo Falzone (vice presidente CONI Sicilia): “Accogliamo con grande interesse e gioia questa nuova edizione della Maratona di Catania. Un ulteriore premio per la nostra città dato dai dirigenti della manifestazione che stanno dando seguito negli anni ad un evento di straordinaria importanza e non solo dal punto di vista sportivo”.
Sergio Parisi (assessore allo sport del comune di Catania): “Si consolida l’appuntamento con la Maratona di Catania, certo che anche quest’anno saprà regalare numeri importanti e sono sicuro che anche quest’anno, grazie a questo evento, sarà possibile mettere in vetrina la nostra splendida città. La città come una palestra aperta anche grazie a questa manifestazione che si va ad unire a tutte le iniziative supportate dalla nostra amministrazione. Dobbiamo dire grazie agli organizzatori di tutte le manifestazioni sportive che hanno la lungimiranza di portare in città eventi di questa valenza.”
Santi Monasteri (presidente Atletica Sicilia): “Ci siamo! Ancora poche ore e sarà Naturosa Catania Marathon. Per me questa è la settima edizione tanta strada è stata fatta, tanta ne vogliamo fare ancora. Tutti i sacrifici di un anno sono pronti a scomparire con lo sparo di domenica prossima che darà il via alla gara. Una edizione che vede ai nastri di partenza tanti atleti stranieri, arrivati a Catania per vivere in città il week-end dell’Immacolata, un po’ da turisti, un po’ da atleti. Grazie a tutti e a chi continua a credere nella manifestazione, pronta anche quest’anno a regalare, a regalarci l’ennesima emozione”.
Partenza e arrivo di tutte e tre le gare (ore 8.45) sono previsti su viale Kennedy all’altezza del Lido Verde (Plaia). Il primo giro (uguale per tutti) prevede un passaggio in città con ritorno su viale Kennedy che sarà arrivo per i 10,548 km, mentre sarà passaggio per Maratona (ulteriori tre giri) e Mezza Maratona (un ulteriore giro). L’elenco delle vie interessate nel primo giro: Partenza Lungomare Kennedy (carreggiata direzione Siracusa) Lido Verde, litorale della Plaia, lungomare Kennedy (direzione Siracusa) fino all’altezza dell’Hotel Miramare (boa), lungomare Kennedy direzione Catania, via Domenico Tempio (lato mare), via Cristoforo Colombo (lato mare), via Mulino S. Lucia, via Alcalà, via Porticello, via Vittorio Emanuele, via Monsignor Ventimiglia, via Teatro Massimo, via Michele Rapisardi, via Antonino San Giuliano, via Etnea, piazza Stesicoro, via Alessandro Manzoni, via Antonino di San Giuliano, via Etnea, piazza Duomo, via Garibaldi, via Castello Ursino, via Grimaldi, via Plebiscito, via Cristoforo Colombo (lato mare) via Domenico tempio (lato mare), lungomare Kennedy (all’altezza del Lido Verde, litorale della Plaia) carreggiata direzione Siracusa.
Il giorno della manifestazione, come già avvenuto lo scorso anno, gli organizzatori della Naturosa Catania Marathon, predisporranno aree ristoro ecosostenibili, all’ interno delle quali sarà utilizzato materiale riciclabile che, una volta utilizzato, sarà possibile conferire nei cestini che gli atleti troveranno nell’ area adiacente al ristoro stesso. Stessa operazione potrà essere effettuata nella zona partenza/arrivo dove ogni tipo di rifiuto, sia durante le operazioni di riscaldamento, che durante quelle di recupero post gara, potranno trovare posto negli appositi contenitori.
C’è “U liotru”, l’elefante simbolo per eccellenza della città di Catania, simbolo della storia di un territorio ricco e generoso come quello etneo, nella medaglia e nella maglia tecnica della Naturosa Catania Marathon. Due manufatti fortemente evocativi del territorio a rappresentare un evento sportivo che appartiene a tutti, atleti e cittadini di Catania.
E’ possibile ritirare il pettorale ed il pacco gara sabato 7 dicembre (dalle ore 10:00 alle ore 19:00) presso il negozio SPORT ON di via Cesare Vivante n. 39/41 (raggiungibile anche dai bus AMTS 431N, 940). Ritiro previsto anche nella giornata di DOMENICA 8 DICEMBRE (dalle 07:00 alle 08:15), presso la zona partenza/arrivo in Viale Kennedy (opportunità riservata solo ed esclusivamente per quegli atleti provenienti da fuori la provincia di Catania).
ALBO D’ORO DELLA MARATONA DI CATANIA
2018: Lorenzo Lotti (2h34’04) / Mika Iwaguchi (3h32’04); 2019: Lorenzo Lotti (2h36’42) / Tatiana Betta (3h08’30)/ 2020: ANNULLATA PER COVID; 2021: Giuseppe Privitera (2h36’36) / Cecilia Di Benedetto (3h27’20); 2022: Lorenzo Lotti (2h36’05) / Tiziana Messina (3h24’29). 2023: Lorenzo Lotti (2h35’21) / Marina De Cesare (3h19’25).
MEZZA MARATONA
2018: Massimiliano Sardo/Edna Caponnetto; 2019: Mohamed Idrissi/Barbara Bennici; 2021: Alessandro Terranova/Nadine De la Cruz; 2022: Nicoletta Santonocito/Matteo Lometti; 2023: Corrado Mortillaro/Alessia Righetti.
10.5 KM
2018: Francesco Nastasi/Valentina Lo Nigro; 2019: Enrico Schiavino/Elisa Simonelli; 2021: Corrado Mortillaro/Alessia Ruggiero; 2022: Abdelkrim Boumalik/Barbara Trazzi; 2023: Francesco Bruno/Desirée Di Maria.