Woodland: “Ho fatto una bella gara, sono contentissima”
La britannica della Podistica Messina, classe 1971, siciliana d’adozione, si è imposta con il tempo di 41’39” nell’ottava edizione della “10 km di Capo Peloro – Trofeo Luigi Cacopardi”: “Stupendo, bellissimo. Non sapevo di essere prima fino a venti metri dall’arrivo e quindi sono arrivata col sorriso”.
Valerie Anne Woodland della Podistica Messina è stata la trionfatrice tra le donne dell’ottava edizione della “10 km di Capo Peloro – Trofeo Luigi Cacopardi”. Un sorriso smagliante al traguardo per la britannica, classe 1971, siciliana d’adozione, che si è imposta con il tempo di 41’39”. “Stupendo, bellissimo, sono contentissima” le prime parole espresse da Valerie alla premiazione, in attesa di ricevere il trofeo.
Ed ecco il suo racconto della prova, in condizioni meteo che non hanno scalfito l’entusiasmo dei partecipanti: “Nonostante il brutto tempo eravamo tanti atleti e sono veramente felice. Non sapevo di essere prima fino a venti metri dall’arrivo e quindi sono arrivata col sorriso. Ho preso tanta acqua nel riscaldamento, ma fortunatamente durante la corsa non ha piovuto. C’era vento a volte a favore a volte dietro che ci dava quella spinta. Sono riuscita a fare una bella gara e sono contentissima”.
L’evento organizzato dalla Torre Bianca è diventato ormai un appuntamento fisso per tanti atleti, come testimoniano i numeri sempre in crescita (circa 400) a livello di iscrizioni, anche per godere della straordinarietà del percorso, su un giro unico, nello scenario da brividi proposto dalla riserva della laguna di Capo Peloro, tra Ganzirri e Torre Faro, fino ad arrivare al Pilone. “Di speciale c’è soprattutto il luogo, la natura, un posto unico” commenta la Woodland raggiante.
Per la vincitrice alla soddisfazione personale si unisce quella di tenere in alto i colori della Podistica Messina del presidente Santi Giacobbe. In gara ha staccato la compagna di squadra Teresa Latella, seconda in 43’31” e Desiree Cugnata (Athlon Kamarina), terza in 44’01”. “Siamo veramente contenti, siamo una bella squadra”.
Le dediche per il successo finale sono in particolare due: “La dedico a mio marito che mi sopporta sempre quando la mattina mi alzo presto per andare a correre e lo sveglio e al mio allenatore che mi segue sempre, mi dà coraggio e forza per andare bene”.
Per il 2025 Valerie Anne Woodland deve ancora delineare i nuovi obiettivi da raggiungere: “Per ora non so, penso che a gennaio-febbraio inizieranno le campestri, per adesso non ho programmi”.