Zouhir Sahran e Maria Grazia Bilello vincono a Ribera
Sigilli del marocchino e dell’atleta di Partinico nella sesta edizione dell’Half Marathon Arancia di Ribera D.O.P. che si è svolta domenica. La manifestazione di corsa su strada di 21,097 km, organizzata dall’Asd Pol. Athlon Ribera, era valida come ultima prova del 22° Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone 2024. Tra le donne sesta assoluta Rosalba Ravì Pinto, terza di categoria SF45.
Zouhir Sahran (Sicilia Running Team) e Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) hanno conquistato la vittoria nella sesta edizione dell’Half Marathon Arancia di Ribera D.O.P. che si è svolta domenica. La manifestazione di corsa su strada di 21,097 km, organizzata dall’Asd Pol. Athlon Ribera, con il patrocinio del Comune di Ribera e la collaborazione dell’Acsi Sicilia, era inserita nel calendario nazionale FIDAL livello Bronze, oltre ad essere valida come ottava ed ultima prova del 22° Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone 2024. Partenza e arrivo in Piazza Duomo per gli oltre 350 atleti che hanno terminato la gara.
Tra gli uomini il marocchino Zohuir Sahran ha trionfato al traguardo con il tempo di 1h10’55″, precedendo il compagno di squadra, Nicola Mazzara (Sicilia Running Team), secondo in 1h12’22″. Terzo posto per Salvatore Giordano (Universitas Palermo) in 1h15’06″, quarto di un soffio Antonio Puccio (Sciacca Running) in 1h15’14”. A seguire, si sono piazzati Simone Scordo (Talin Club Nicosia), Salvatore Greco (Atletica Vittoria) e il francese Jean Alexander Bourdon Quentin (Equilibra Running Team).
Nella prova al femminile si è invece registrato il dominio di Maria Grazia Bilello, atleta di Partinico tesserata con l’Universitas Palermo, che ha completato le fatiche con il crono di 1h28’03″, staccando le rivali. Angela Messina (Pol. Atletica Mazara) seconda in 1h35’07″. Terza Iolanda Virzì (No al Doping Ragusa) in 1h41’32″. Quarta e quinta Daniela Mazzaglia (Sport Etna Outdoor) in 1h41’48″ e Rita Meli (Conca d’Oro Palermo) in 1h41’58″. Sesta assoluta, centrando il terzo posto di categoria (SF45, 1h42’06”), l’intramontabile Rosalba Ravì Pinto dell’Atletica Nebrodi, società rappresentata a Ribera in maniera particolarmente nutrita anche da Roberto Antillo, Maurizio Aquilia, Mike Bonomo, Domenico Calcaterra, Giuseppe Di Santo, Tindari Faranda, Maurizio Giallombardo, Antonino Lando, Biagio Naso, Giuseppe Proto, Alessio Segreto, Giusy Sorbera e Biagio Speciale.
Assegnate, inoltre, le ultime maglie Oro 2024 a Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) e Simone Scordo (Club Tallin Nicosia), mentre nel GP regionale di Mezze Maratone hanno prevalso la GS Valle dei Templi di Agrigento per gli uomini e la Trinacria Palermo tra le donne. In chiusura le premiazioni (per il primo assoluto uomo e la prima assoluta donna, i primi tre classificati delle categorie Senior/Master maschili e femminili), alla presenza delle autorità cittadine, in testa il sindaco Matteo Ruvolo, con prodotti e ceramiche locali e l’Arancia di Ribera DOP a farla ovviamente da padrona.