Anselmi e Cipolla trionfatori della “6 Ore Menzel Winter Trail”
La prova di trail running, organizzata dal Marathon Misilmeri, si è svolta in modalità individuale o la staffetta di 2 o 3 componenti. Anselmi della Sport Project VCO si è aggiudicato la competizione tra gli uomini con il tempo totale di percorrenza di 5h30’13” (8 rilevamenti). Tra le donne il successo di Brigida Cipolla della Palermo Running in 6h25’49” in 7 giri.
Matteo Anselmi e Brigida Cipolla hanno trionfato a Misilmeri (PA) nell’edizione 2025 della “6 Ore Menzel Winter Trail”. La prova di trail running organizzata dal Marathon Misilmeri, sotto l’egida di FIDAL e CSI, si è svolta su percorso ad anello della lunghezza di circa 6 km e dislivello positivo di 485 mt da ripetersi continuativamente nell’arco delle 6 ore. La partenza è avvenuta dal Complesso Boschivo Montagna Grande località Misilmeri, con la gara in modalità individuale o la staffetta di 2 o 3 componenti. Circa 120 i partecipanti complessivi.
L’atleta tesserato per la Sport Project VCO, si è aggiudicato la competizione tra gli uomini con il tempo totale di percorrenza di 5h30’13” (8 rilevamenti). Anselmi ha battuto la concorrenza di Manuel Bonardi (Atletica Pidaggia), insieme al quale si era portato al comando sin dall’avvio, secondo classificato in 5h36’31”, stabilito anche per lui in 8 giri. Sul terzino gradino del podio Fabio Di Pisa (Atletica Misilmeri) in 5h46’33” (7 rilevamenti). Dal quarto al sesto posto Antonio Cerniglia (Marathon Misilmeri), Andrea Scirà (Marathon Misilmeri) e Emanuele Firrincieli (Trail Team Sicilia). Tra le donne il successo di Brigida Cipolla della Palermo Running in 6h25’49” in 7 giri. Seconda Elvira Galati (Etna Trail ASD) in 6h29’30” (6 giri), terza Anna Spinosa (Panormus MTB e Trail), in 6h08’29” (5 giri). Salvatrice Taormina (Panormus), Marika Lombardo (Marathon Misilmeri) e Giusy La Scala (Marathon Misilmeri) seguono in classifica.
Nella staffetta tripla affermazione dell’ASD Panormus con Giuseppe Cuttaia, Corrado Sampietro e Virgilio Pozzecco. Nella staffetta per 3 mista sigillo di Gaetano Pizzo, Giorgio Pirrone e Annalisa Ferrara (Marathon Misilmeri). Nella staffetta doppia si sono aggiudicati il successo Giuseppe Fossi e Patrizia Scionti (S. Sebastiano). Nella staffetta a 2 mista ha prevalso la coppia composta da Sammal Hellen (Amico Corridore Siracusa) e Antonio Pulizzi (Marathon Misilmeri). Premiati i primi tre assoluti e i primi tre di ogni categoria individuale, oltre ai vincitori delle staffette. Per tutti i finisher la medaglia che richiamava l’inverno e il Castello di Misilmeri.
Il sindaco Rosario Rizzolo e l’assessore Domenico Rosario Livorno hanno incontrato, prima della manifestazione, gli sportivi provenienti da tutta Italia, rivolgendo un plauso agli organizzatori, in particolare a Antonino Baudo, Francesco La Barbera e Innocenzo La Scala. Di seguito il post pubblicato dal Marathon Misilmeri al termine dell’evento: “Vorremmo ringraziare uno per uno tutti voi per aver coronato mesi di organizzazione e duro lavoro. Eravate in tantissimi. Abbiamo visto i vostri sorrisi alla partenza, ogni volta che raggiungevate l’area cambio e soprattutto all’arrivo. Vi abbiamo visto stringervi con i vostri compagni di avventura e supportare anche i vostri avversari, portando lo spirito dello sport sano in giro. Avete conquistato la medaglia che vi ricorderà negli anni a seguire cosa avete portato a termine. Molti di voi, nonostante le feste, hanno deciso di segnare in rosso quella data sul calendario, volevate provare l’ebbrezza di una prova di endurance, testarvi con voi stessi. Noi speriamo di avervi ripagato dei vostri sforzi con i sorrisi dei nostri volontari, con i ceci e i “cucciddati” e con i bellissimi panorami. Montagna Grande vi aspetta in qualsiasi periodo dell’anno per qualche vostro allenamento o passeggiata. Le ultime due parole in merito, grazie a chi ogni giorno crede in Marathon Misilmeri e in tutti i loro soci ripagandoli con un affetto immenso e con gli occhi brillanti vi lasciamo al prossimo anno (o al prossimo evento il 13 aprile 2025)”.