Ercoli e Moroni trionfano sotto la pioggia a Ragusa
La XX edizione della Maratona di Ragusa, disputata in condizioni meteo avverse, ha fatto registrare i successi di Marco Ercoli e Federica Moroni. La StraRagusa è andata invece a Lorenzo Lotti e Silvia Vecellio. Terza Teresa Latella della Podistica Messina.
In condizioni meteo decisamente proibitive si è svolta domenica la XX Maratona di Ragusa. Nell’ambito dell’evento, oltre alla manifestazione di corsa su strada sulla distanza di 42,195 km, è andata in scena anche la XX StraRagusa di 21,097 km, entrambe gare di livello Bronze. Un appuntamento organizzato dall’Asd No al Doping Ragusa del responsabile Guglielmo Causarano con partenza dalla via Feliciano Rossitto (Ragusa alta) nei pressi del “Liceo Scientifico E. Fermi”.
Il maltempo ha messo a dura prova i partecipanti, in totale 181 arrivati nella prova principale e 588 nella Mezza, con presenze pure dall’estero (Usa, Inghilterra e Polonia le più rappresentate). Sotto la pioggia, nella Maratona ha bissato il successo dello scorso anno Marco Ercoli (Atletica Avis Castel San Pietro), senza rivali, conquistando il gradino più alto del podio con il tempo di 2h39’20”. Ecco il commento del vincitore: “Una volta poteva essere un colpo di fortuna, ce ne voleva un’altra. Devo ammettere che questo è un luogo molto importante della mia vita sportiva. Sono tornato qui con grande felicità e gratitudine, la seconda vittoria su queste strade è stata magica. Qualche forfait dell’ultimo minuto di alcuni avversari ha reso il mio compito più facile, ma ci si è messo il tempo a rendere tutto più arduo, tra acqua e fango. Nemmeno una caduta, però mi ha scalfito”. Al secondo posto, staccatissimo, Salvatore Piazza (Atletica Sicilia), il quale ha completato le fatiche in 2h53’23”, terzo Domenico Palazzolo (Sportamatori Partinico) in 2h57’37”. Tra le donne ha trionfato Federica Moroni (Rimini Nord Santarcangelo), quarta assoluta e vincitrice della prova femminile in 2h58’14”. Alle sue spalle Manuela Serra (Persicetana Podistica), in 3h10’39” e la russa Maria Kolpakova, in 3h20’42”.
Alla XX edizione della Maratona di Ragusa assegnati i titoli regionali di Maratona. Questi i vincitori: Salvatore Piazza (Atl.Sicilia/SM35), Domenico Palazzolo (Sportamatori Partinico/SM40), Alessandro Guglielmino (Pol.Atl. Vittoria/SM45), Agostino Nicosia (Marathon Team Canicattì/SM50), Giovanni Gatto (Asd No al Doping Ragusa/SM55), Giuseppe Vaccaro (Corri Serradifalco )/SM60), Giuseppe Lorefice (Pol.Atl.Vittoria/SM65), Michele D’Errico (Pol.Marsala Doc/SM70), Cecilia Paone (Pietro Guarino Rosolini/SF35), Chiara Asaro (Corri Serradifalco/SF40), Lara La Pera (Atl.Bagheria/SF45), Maria Rosa Caracciolo (Atl.Sciuto/SF50), Maria Pia Albanese (Amatori Palermo)/SF55), Carmela Piazza (Corri Serradifalco/SF60).
Per quanto concerne la Straragusa, è stato Lorenzo Lotti (Berunners) ad imporsi, tagliando per primo il traguardo della Mezza in 1h11’22”. “Ho corso la StraRagusa, in una città bella e accogliente. Le condizioni meteo purtroppo non sono state delle migliori, con diluvio e tanta acqua in strada, ma in queste condizioni dò il meglio di me. Ho fatto una gara regolare in un percorso con sali scendi e sono riuscito a chiuderla in 1.11.22 che è anche il mio personal best” ha poi commentato sui social l’assessore maratoneta del Comune di Predappio. Due portacolori dell’Atletica Padua sono saliti sul podio insieme al romagnolo. Angelo Mandarà secondo in 1h13’55” e Vincenzo Schembari, 1h13’56”, secondo e terzo, praticamente affiancati. Nono Omar Scuderi della Podistica Messina, terzo come SM, con il crono di 1h17’46”. Fra le donne il sigillo di Silvia Vecellio (Gr. Marc. Calalzo Atl. Caldore) in 1h31’36”, davanti a Sabrina Mazza (Barocco Running Ragusa), 1h33’24” e all’ottima Teresa Latella (Podistica Messina), 1h34’52”. Il sindaco Peppe Cassì e l’assessore allo sport Simone Digrandi erano presenti alle premiazioni insieme all’assessore alle borgate Andrea Di Stefano, oltre all’Uisp Comitato Territoriale nella persona di Tonino Siciliano.