Sicily Bronze Races, si parte con la 7^ StraLicata

Appuntamento domenica 23 febbraio con l’evento podistico di 10km, organizzato dall’A.S.D. Atletica Licata, capitanata dal presidente Vincenzo La Cognata. Percorso velocissimo (tre giri da 3.333m) che si estende tra le vie del centro storico, l’area portuale, il suggestivo Faro San Giacomo e il porto turistico Marina Cala del Sole.
Manca sempre meno alla 7^ edizione della StraLicata, in programma domenica 23 febbraio, gara d’esordio del Sicily Bronze Races 2025, circuito che si svolgerà in otto tappe. Un appuntamento organizzato dall’A.S.D. Atletica Licata, capitanata dal presidente Vincenzo La Cognata, indetto dalla FIDAL, che rappresenta uno degli eventi podistici di corsa su strada 10km (livello Bronze) tra i più apprezzati e partecipati dell’isola.
Il percorso, con partenza e arrivo in Corso Umberto, è velocissimo (tre giri da 3.333m), omologato e certificato World Athletics, si estende tra le vie del centro storico, l’area portuale, il suggestivo Faro San Giacomo e il porto turistico Marina Cala del Sole. La partenza, alle ore 10, avverrà su due griglie, nella quale gli atleti saranno divisi in base ai tempi di accredito sui 10 km ottenuti a partire dalla stagione 2024. Prima griglia: 40’00” o inferiore per gli uomini, 45’00’’ o inferiore per le donne. Seconda griglia: tutti gli altri atleti.
La medaglia celebrativa della 7^ StraLicata è raffigurante, con grafica stilizzata, il Castel Sant’Angelo, uno dei monumenti simbolo di Licata, realizzata dall’azienda CreaMedaglie. La Canotta ricordo è firmata Runnek, con tessuto tecnico e grafica stilizzata. Inoltre, è stato messo in palio un buono acquisto da 200 euro per incentivare gli atleti più veloci a dare il massimo per realizzare il nuovo record del percorso, sia al maschile che al femminile. Il record attuale è detenuto, rispettivamente, da Vincenzo Agnello (31’12”) e Nadiya Sukharyna (40’02”). Saranno premiati anche i primi tre classificati di tutte le categorie M/F. In più, sono previste gare giovanili per i più piccoli e per diffondere i sani stili di vita e il benessere psicofisico è stata messa in cantiere una Walking (non competitiva).
Il programma orario:
Ore 08:00 – Ritrovo atleti e giudici di gara
Ore 09:30 – Partenza gara giovanili
Ore 10:00 – Partenza StraLicata 2025
Ore 11:30 – Cerimonia di premiazione