Mezza Maratona della Concordia a Paladino e Militello

La 21ª edizione della gara di Agrigento, valida come seconda prova del 23° Grand Prix regionale di Mezza maratona e per il campionato italiano Vigili del Fuoco, è stata vinta da Pietro Paladino della Pol. Team F. Ingargiola, che ha prevalso al fotofinish su Simone Scordo (Talin Club Nicosia). Tra le donne l’affermazione di Tania Militello, seconda la sorella gemella Santina.
La 21ª Mezza Maratona della Concordia è stata nel segno di Pietro Paladino (Pol. Team F. Ingargiola) e Tania Militello (Campobello Corre). La manifestazione che si è svolta ad Agrigento, organizzata dal Gruppo Sportivo Valle dei Templi, è stata valida come seconda prova del 23° Grand Prix regionale di Mezza maratona e per il campionato italiano Vigili del Fuoco sulla distanza dei 21,097 km, ma anche per il campionato regionale Master per società. Partenza dal lungomare di San Leone, toccando i punti più suggestivi della città, tra bellezze paesaggistiche, storia e arte, soprattutto con il passaggio all’interno della Valle dei Templi.
Sono stati 851 gli atleti arrivati al traguardo, con un vento di scirocco in una giornata tipicamente estiva. Pietro Paladino ha prevalso al fotofinish su Simone Scordo (Talin Club Nicosia) che hanno chiuso con lo stesso tempo, 1h19’54″. Terzo Carlo Marino (G.P. Amatori Valderice) in 1h21’14″. Andrea Lo Piccolo del Marathon Monreale quarto in 1h21’29″, quinto Giovanni Soffietto (Universitas Palermo) 1h21’40″. Da segnalare per i messinesi il nono posto di Massimo Calì dell’Atletica Savoca in 1h23’55”, quarto di categoria SM50. Rappresentanti anche di Torre Bianca (Marco Pagano) e Podistica Messina (Antonino Carmelo Busà).
Tra le donne l’affermazione di Tania Militello che ha vinto con il crono di 1h34’55″, precedendo la sorella gemella Santina, al secondo posto in 1h38’26″. Terza piazza conquistata da Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) in 1h39’09″. Zaira Martorana (Marathon Monreale), 1h40’15″ e Letizia Sucameli (Pol. Team F. Ingargiola), 1h41’40″, hanno terminato rispettivamente quarta e quinta. Decima Annarita Formica del Meeting Sporting Club Runner di Torregrotta in 1h45’31”, prestazione che gli è valsa il successo nella categoria SF50. Rosalba Ravì Pinto dell’Atletica Nebrodi si è invece classificata dodicesima in 1h46’30”, quinta tra le SF45.
Al termine della gara, durante le premiazioni, consegnati dall’organizzazione due riconoscimenti speciali, uno alla memoria di Giovanni Messina, andato al primo degli SM60, Giovanni Bono (Runcard), l’altro, il “Trofeo Mario Mondello”, al primo degli SM65, Elio Amato (Universitas Palermo).