Tricolori marcia: 20 km a Sant’Alessio Siculo

Domenica 30 marzo nel messinese si assegneranno le maglie tricolori (assolute, promesse, juniores) in ricordo di Anna Rita Sidoti: tra le donne al via Mihai e Curiazzi, al maschile Cosi, Picchiottino e Antonelli.
È la Sicilia, in particolare il lungomare di Sant’Alessio Siculo (Messina), ad assegnare i titoli italiani della 20 km di marcia. Domenica 30 marzo si gareggia per le maglie tricolori assolute, promesse e juniores nell’ambito della seconda prova dei Campionati di Società di marcia. In gara, non per il titolo italiano, anche gli allievi nei 10 km e i cadetti per il trofeo nazionale (uomini 6 km, donne 4 km), nell’evento organizzato dall’Atletica Savoca.

Andrea Cosi (Foto FIDAL/Grana)
I PARTECIPANTI – Quando stanno per ricorrere i dieci anni dalla sua prematura scomparsa, sarà ricordata una delle più grandi marciatrici italiani di sempre, Anna Rita Sidoti, nata e cresciuta proprio nel messinese, a Gioiosa Marea. Il Trofeo Sidoti sarà assegnato alla vincitrice del titolo italiano femminile: in lizza, tra le altre, ci sono l’argento europeo U23 Alexandrina Mihai (Fiamme Oro), primato personale di 1h30:50 su questa distanza realizzato lo scorso anno a La Coruna, e Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oricenter), accreditata di 1h31:41, quest’anno già campionessa italiana assoluta della 35 km ad Acquaviva delle Fonti con il personale di 2h45:33.
Tra le U23 anche le emergenti Giada Traina (Atl. Livorno) e Michele Cantò (Atl. Gran Sasso Teramo). Al maschile, i nomi principali sono quelli di Andrea Cosi (Carabinieri), settimo italiano di sempre grazie al crono di 1h19:43 a La Coruna 2024, Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle) e Michele Antonelli (Aeronautica), mentre non è ancora certa la presenza di Andrea Agrusti (Fiamme Gialle) dopo il ritiro di sabato scorso a Dudince. Fuori classifica è annunciato il messicano da 1h19:10 José Luis Doctor Morales. Tra gli U23 il miglior accredito è per Nicola Lomuscio (Avis Barletta). Nelle gare juniores, da seguire soprattutto il bronzo mondiale U20 Giuseppe Disabato (Fiamme Gialle).
IL CONVEGNO – La domenica Tricolore sarà anticipata dal convegno del sabato pomeriggio dal titolo “Chi va più veloce? Nuovi orizzonti metodologici di sviluppo nell’endurance”, per analizzare aspetti tecnici e fisiologici sull’evoluzione della marcia e del mezzofondo mondiale. Tra gli interventi, quelli del direttore tecnico e scientifico Antonio La Torre, del capo settore marcia Riccardo Pisani, del manager di settore endurance e off-road Tito Tiberti e di Gaspare Pavei del gruppo ricerca FIDAL. L’incontro si terrà nella sala convegni dell’Elihotel di Sant’Alessio Siculo ed è valido per l’acquisizione di 0,5 crediti formativi per i tecnici FIDAL.
Articolo e FOTO tratti dal sito www.fidal.it